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L'organo della Santissima Trinità
L’organo della SS. Trinità in Andria (BT) fu costruito dalla Casa Organaria F.lli Ruffatti di Padova nel 1964 (Opus 57/64). Era uno strumento a trasmissione elettrica con due manuali e pedaliera, originariamente dotato di 12 registri reali per un totale di 996 canne.
Nel 1978 fu aggiunto un secondo corpo d’organo con Trombe orizzontali in ottone e due registri di flauto (tre registri reali per un totale di 159 canne), che fu collocato dietro l’altare. Questo corpo fu smontato nel 1987 a motivo dei lavori di ristrutturazione della chiesa e non più rimontato.
Lo strumento, pur di ottima fattura e di eccellenti caratteristiche foniche, ha visto il deteriorarsi delle sue prestazioni nel corso degli anni a causa del normale deperimento dei materiali e dell’ invecchiamento sia dei suoi meccanismi di controllo che dei suoi sistemi di produzione e trasmissione d’aria.
Il restauro completo dello strumento è stato affidato nel 2009 all’organaro Gianni Rega di Bari, in collaborazione con la Casa Organaria Francesco Zanin di Codroipo (Udine); l’organo restaurato è stato poi inaugurato il 1° giugno 2010 con un concerto tenuto dal M° Gianvito Tannoia.
L’organo, adesso, consta di 1155 canne, 15 registri reali e pedaliera. Il sistema di trasmissione è di tipo elettronico con sistema di gestione integrata delle combinazioni a livello di memoria.
L’attuale disposizione fonica dello strumento, col ripristino dei tre registri tolti nel 1987, è la seguente:
Grand'Organo |
Organo Recitativo- |
Principale 8' |
Bordone 8' |
Ottava 4' |
Principalino 4' |
Decimaquinta 2' |
Flauto a cuspide 4' |
Ripieno 4 file 1 1/3' |
Ottavina 2' |
Flauto a camino 8' |
Decimanona 1 1/3' |
Flauto dolce 8' |
Voce celeste 2file 8' |
Flauto celeste 8' |
Cromorno 8' |
Cornetta 2 file 2 2/3' |
|
Pedale |
Unioni e accoppiamenti |
Subbasso 16' |
Accessori |
Basso 8' |
Pistoncini |
Bordone 8' |
Pedaletti |
Ottava 4' |
In considerazione della disposizione fonica sopra descritta, lo strumento è particolarmente adatto, al di là del suo uso liturgico, all’esecuzione di brani delle più importanti scuole organistiche, dal Medio Evo fino ai giorni nostri.